Il 2023 è stato un anno ricco di eventi e iniziative per ACQUAFERT Agri: giornate dimostrative in campo, fiere e tanta innovazione fatta attraverso l’installazione di prodotti innovativi e con la ricerca di soluzioni all’avanguardia per la sostenibilità e la resilienza ambientale. Un anno che ha contribuito a plasmare il nostro percorso e ad ispirare nuove prospettive per il futuro.

Per ACQUAFERT Agri il 2023 si è aperto con la conferenza conclusiva del progetto CONSERVA, al quale ACQUAFERT ha partecipato con la realizzazione di una macchina prototipo per il contenimento delle emissioni zootecniche in atmosfera, e si è concluso con la presentazione del nuovo RRRA con cui è stato vinto il bando di Fondazione LGH e Gruppo A2A

Workshop, giornate in campo ed eventi

Il 2023 di ACQUAFERT Agri è stato caratterizzato da numerosi eventi che hanno avuto come comune denominatore l’impegno nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile del settore agricolo. A febbraio, l’azienda ha organizzato il workshop esclusivo Pivot: risparmio idrico ed energetico in collaborazione con Zimmatic e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia e Mantova, dedicato alla progettazione di impianti di irrigazione pivot per migliorare l’efficienza e la produttività, che ha incluso anche una visita in campo.

In primavera è stata la volta del FarmingTour 2023, il tour organizzato dal Consorzio Italiano Biogas focalizzato sull’innovazione nel settore del biogas e del biometano. ACQUAFERT ha partecipato  alle due tappe primaverili, nelle quali è stata offerta ai visitatori l’opportunità di scoprire da vicino le esperienze positive del Biogasfattobene® e le strategie per favorire la transizione agroecologica.

Per quanto riguarda la formazione interna, molto importante è stata la settimana trascorsa ad Istanbul con Lindsay durante la quale sono stati analizzati i sistemi di irrigazione Zimmatic e sono state presentate soluzioni innovative per l’efficienza irrigua.

L’autunno è tempo di fiere e ACQUAFERT Agri ha confermato la sua partecipazione a FAZI di Montichiari, ECOMONDO e Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Innovazione al servizio dell’agricoltura e del territorio

Durante l’intero anno, ACQUAFERT Agri ha costantemente promosso l’innovazione al servizio del territorio, sia contribuendo alla ricerca con la realizzazione del prototipo in uso al progetto conservA dell’Università degli Studi di Milano, sia promuovendo e installando soluzioni per l’irrigazione come i pivot che preservano le risorse idriche e consentono un’analisi e una gestione mirata.

Nella seconda parte dell’anno grazie al prototipo Azoto-Strip per il trattamento di digestati, ACQUAFERT ha vinto il bando di Fondazione LGH e Gruppo A2A per la ricerca di soluzioni che permettessero un riutilizzo virtuoso dei digestati agricoli così che possano essere recuperati e trasformati in fertilizzanti organici . La partecipazione a iniziative come questa e al successivo roadshow Innovazione e Ricerca a sostegno del Territorio organizzato presso il Comune di Cremona ha evidenziato il nostro impegno a supportare lo sviluppo sostenibile del settore agricolo.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno condiviso con noi questo percorso nel 2023.

Restate aggiornati sulle nostre iniziative e novità seguendoci sui nostri canali social!

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?