Venerdì 27 ottobre, durante il roadshow “Innovazione e Ricerca a sostegno del Territorio” di Fondazione LGH, ACQUAFERT ha presentato il prototipo Azoto-Strip per il trattamento di digestati e la produzione di fertilizzante.
Erano presenti il Presidente Giorgio Bontempi e il Responsabile Scientifico Fabio Benasso di Fondazione LGH e il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti alla presentazione che si è tenuta venerdì 27 ottobre presso la Sala Conferenze CRIT/Cremona Information Technology. Il tema della giornata era “Innovazione e ricerca a sostegno del territorio”.
L’Amministrazione Comunale di Cremona si è fatta capofila dell’Accordo di Partenariato per lo sviluppo del Centro di Innovazione Agro zootecnico – alimentare con CremonaFiere, Camera di Commercio di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Cremona e Politecnico di Milano. L’obiettivo finale è quello di creare un modello di aggregazione per lo sviluppo di una filiera agro-alimentare lombarda sostenibile che aumenti la capacità di ricerca, di innovazione e di condivisione delle tecnologie a livello nazionale e internazionale.
In particolare, nell’ultimo bando promosso da Fondazione LGH si cercavano soluzioni che permettessero un riutilizzo virtuoso dei digestati agricoli che potessero essere recuperati e trasformati in fertilizzanti organici.
La soluzioni è arrivata dal protitopo ACQUAFERT Azoto Strip che, oltre a rimuovere l’azoto, sviluppa le tecnologie già presenti nel progetto CONSERVA e le affina in una soluzione innovativa con un processo di strippaggio dell’ammoniaca a freddo, compatto ed economicamente vantaggioso, adattabile a ogni tipologia di effluente di allevamento, ma soprattutto mirato ai digestati di origine agro‐zootecnica.
Il primo impianto sarà installato da ACQUAFERT Mech presso l’Azienda Agricola Pietro Bertesago di Moscazzano (CR) in attesa di poter estendere e diffondere questa soluzione ad altre imprese.
Da parte di ACQUAFERT è stata espressa grande soddisfazione per l’aggiudicazione del bando e per la partecipazione ad un progetto così importante per lo sviluppo del territorio cremonese e lombardo.