Unione Europea e la Regione Lombardia hanno lanciato due bandi per il sostegno finanziario alle aziende agricole che investono in innovazione o nel contenimento delle emissioni in atmosfera. Leggi subito le informazioni su importanti iniziative e contatta il nostro staff per sapere come poter aderire.

É di pochi giorni fa la pubblicazione di due notizie dedicate al sostegno economiche delle aziende agricole per investimenti in sostenibilità e innovazione. La prima notizia riguarda il Decreto attuativo firmato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che rende note le modalità attuative del Fondo per l’innovazione in agricoltura. Parliamo di 75 milioni di euro destinati ad aumentare la produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura con strumenti di gestione digitale e macchine che mirino al risparmio idrico e alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche.

La seconda notizia riguarda invece un’Azione di Regione Lombardia che si concentra in modo specifico sulla riduzione delle emissioni derivanti dalle attività agricole, con uno stanziamento di 1 milione di euro.

Fondo innovazione: contributi a fondo perduto per le aziende agricole

Sarà aperto il 27 novembre 2023 alle ore 12.00 il portale ISMEA per inviare le domande relative al Fondo innovazione, un intervento pubblico che sostiene gli investimenti in tecnologie innovative nel settore agricolo. Nelle scorse settimane è stato pubblicato il decreto attuativo dove si legge che il fondo “finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Le PMI agricole possono richiedere contributi a fondo perduto fino al 95% delle spese ammissibili. Per esempio, è possibile finanziare l’acquisto di sistemi di irrigazione a basso consumo o automatizzati. In particolare, le aziende che investono in irrigazione possono beneficiare del fondo per l’acquisto di:

  • sistemi di irrigazione a goccia, che permettono di risparmiare acqua e fertilizzanti;
  • sistemi di irrigazione a basso consumo, che sono più efficienti dal punto di vista energetico;
  • sistemi di irrigazione automatizzati, come i pivot, che permettono di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua.

Per accedere al fondo è necessario presentare una domanda all’Ismea attraverso un portale online. Gli interventi sono valutati nell’ordine di presentazione con una “procedura a sportello”. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso che comunicherà l’apertura del portale
dedicato alla ricezione delle domande e contenente le istruzioni operative. Per poter accedere al fondo le PMI singole o associate devono presentare i seguenti requisiti:

  • Risultare iscritti al registro imprese come “impresa agricola“, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica
  • Essere iscritte al registro delle imprese e avere sede operativa in Italia
  • essere attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

L’importo minimo finanziabile è di 70.000 euro, mentre l’importo massimo è di 500.000 euro.

Per maggiori informazioni sul fondo innovazione, è possibile visitare il sito web di Ismea.

Bando Regione Lombardia per la riduzione delle emissioni agricole

É già aperto, invece, il bando di Regione Lombardia dal titolo “Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole – anno 2023”. In sintesi, il bando ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle imprese agricole lombarde per la riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici, attraverso la promozione di tecnologie innovative che possono contribuire a migliorare l’efficienza dei processi produttivi e a ridurre l’impatto ambientale.

Il bando è rivolto alle imprese agricole, ai coltivatori diretti e alle cooperative di lavoro agricolo che hanno sede operativa in Lombardia.

Le spese ammissibili al finanziamento sono quelle relative a:

  • Acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione”
  • Acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata
  • Acquisto e/o installazione di copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato
  • Acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori)
  • Acquisto e/o installazione di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi

Il contributo a fondo perduto è concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili.

Le domande possono essere presentate dal 9 ottobre al 21 dicembre 2023.

Le imprese agricole interessate a partecipare al bando possono trovare maggiori informazioni sul sito web di Regione Lombardia.

ACQUAFERT Agri è a tua disposizione per aiutarti a valutare l’adesione ai diversi bandi e agevolazioni fiscali presenti. Contattaci per una consulenza gratuita.

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?