Continuano le sperimentazioni del progetto LIFE ARIMEDA per la riduzione in agricoltura delle emissioni ammoniacali dovute all’utilizzo dei reflui. Il 4 e 10 luglio si terranno due giornate dimostrative su alcuni degli appezzamenti interessati dal progetto.

Il contenimento in agricoltura delle emissioni di ammoniaca è ormai da quasi due anni al centro della ricerca del progetto europeo LIFE ARIMEDA. Per mostrare risultati, strumentazioni e macchinari, si terranno nei prossimi giorni ben due incontri in altrettante località lombarde con l’intervento dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di ACQUAFERT Agri con i partner italiani del progetto

Obiettivo del progetto e delle giornate tecniche è dimostrare  come sia possibile intervenire concretamente sulla quantità di ammoniaca prodotta applicando tecniche di fertirrigazione già presenti e alla portata di tutti.

L’introduzione di questi sistemi innovativi permetterebbe di utilizzare in maniera proficua ed efficiente il liquame/digestato diluito in acqua direttamente nei sistemi di irrigazione a goccia e pivot. Nelle due aziende agricole sede delle giornate dimostrative in campo, la distribuzione sarà effettuata in copertura su mais.

Durante i due incontri tecnici gli ospiti potranno visitare i sistemi di filtrazione e dosaggio di effluenti per la fertirrigazione con pivot e goccia e  i campi sperimentali.

Contestualmente sarà presentato il progetto europeo LIFE ARIMEDA, con le azioni previste e i risultati attesi dalle prove in campo.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è accreditato per la formazione continua dei Dottori Agronomi e Forestali per 0,375 CFP (Reg 3/13 CONAF).

Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi alla Dott.sa Viviana Guido (+39 347 512 0083) e al Dott. Flavio Sommariva (+39 335 678 7121). 

Giovedì 4 luglio 2019 – Ore 9:30

Azienda Agricola CASCINA CASTELLAZZO – Villanterio (PV)

Coordinate GPS: 45° 13′ 51.26″ N – 9° 21′ 57.13″ E

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Visita agli impianti e ai campi sperimentali 

12.30 – Saluti finali davanti ad un fresco buffet

Mercoledì 10 luglio 2019 – Ore 9:30

Società Agricola LA MADDALENA, Orzinuovi (BS).

Coordinate GPS:  45° 23′ 45.64″N – 9° 57′ 11.58″E

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Visita agli impianti e ai campi sperimentali 

12.30 – Saluti finali davanti ad un fresco aperitivo 

Segui ACQUAFERT Agri sui social!

Potrebbe interessarti anche:

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Nuovi prodotti, agevolazioni fiscali ed economiche. Il 2018 per IDROFOGLIA sembra essere carico di innovazioni tecnologiche ed opportunità che ACQUAFERT Agri è pronta ad offrire a tutti i suoi clienti.

Speciale vigneti e viticoltura sostenibile

Una gestione sostenibile del vigneto è sempre più richiesta. Vediamo due strumenti che eliminano la dispersione di fitofarmaci e prodotti chimici nell’ambiente.