ACQUAFERT Agri, con Agriter, ARAL e l’Università degli Studi di Milano ospiterà il prossimo 5 luglio la prima giornata dimostrativa in campo del progetto LIFE ARIMEDA.

Una giornata completamente dedicata alle innovazioni tecniche per la riduzione dell’emissione di ammoniaca in atmosfera. I partner del progetto europeo LIFE ARIMEDA si incontreranno per la prima volta in Italia per vedere sul campo le soluzioni in fase di studio.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è richiesta la registrazione da inoltrare all’indirizzo irid@aral.lom.it o fax al nr. 0373-81582.

Ricordiamo che lo scopo del progetto LIFE ARIMEDA è quello di esplorare nuove soluzioni tecniche per un uso efficiente degli effluenti di allevamento per la fertilizzazione delle colture. Le sperimentazioni sono condotte contemporaneamente in Italia e Spagna in aree caratterizzate da elevata densità di carico zootecnico.

Durante la giornata del 5 luglio vedremo come, attraverso l’irrigazione a goccia e la sub-irrigazione e la distribuzione mediante pivot, si applicano gli elementi fertilizzanti presenti negli effluenti. Questi ultimi sono stati precedentemente trattati per evitare rilasci in acque superficiali e profonde, sia l’emissione in atmosfera soprattutto della componente ammoniacale.

Programma

9.00Azienda Horti Padani Societa’ Agricola S.S – Via Canova Gambino, Pieve D’olmi (CR)
Dimostrazione del sistema di filtrazione e dosaggio per la fertirrigazione con digestato e distribuzione mediante pivot. Visita agli appezzamenti dove viene effettuata la sperimentazione.

11:00Azienda SOCIETÀ AGRICOLA AGRIFERR SAS – Strada Prov. 64, Rivarolo Mantovano (MN)
Dimostrazione del sistema di microfiltrazione del digestato e di distribuzione mediante sistema a goccia. Visita degli apezzamenti dove viene effettuata la sperimentazione.

12.45Ritrovo e pranzo presso il Palazzo Comunale Rivarolo Mantovano – Via Gonzaga, 39

14.00Workshop: La fertirrigazione con effluenti di allevamento: aspetti tecnici e operativi

Il Progetto LIFE-ARIMEDA
Dolores Quílez Saez de Viteri – CITA – Coordinatore del Progetto

Le azioni previste e i risultati attesi dalle prove in campo
Giorgio Provolo, Viviana Guido – DISAA UNIMI

Tavola Rotonda: Prospettive tecniche e gestionali della fertirrigazione
Discussione con i partner italiani e spagnoli del progetto, le aziende agricole coinvolte, funzionari e tecnici

16.30Chiusura dei lavori

Il modulo per l’iscrizione è disponibile a questo link.

Si prega di inoltrarlo a irid@aral.lom.it o fax al nr. 0373-81582.

Segui ACQUAFERT Agri sui social!

Potrebbe interessarti anche:

LIFE ARIMEDA, i risultati del 2020

LIFE ARIMEDA, i risultati del 2020

A giugno 2021 il progetto europeo LIFE ARIMEDA volgerà al termine. I partner italiani e spagnoli, che dal 2017 lavorano alla riduzione dell’azoto ammoniacale in fase di distribuzione dei reflui, presenteranno un quadro completo della situazione.

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Nuovi prodotti, agevolazioni fiscali ed economiche. Il 2018 per IDROFOGLIA sembra essere carico di innovazioni tecnologiche ed opportunità che ACQUAFERT Agri è pronta ad offrire a tutti i suoi clienti.

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?