ACQUAFERT Agri, con Agriter, ARAL e l’Università degli Studi di Milano ospiterà il prossimo 5 luglio la prima giornata dimostrativa in campo del progetto LIFE ARIMEDA.

Una giornata completamente dedicata alle innovazioni tecniche per la riduzione dell’emissione di ammoniaca in atmosfera. I partner del progetto europeo LIFE ARIMEDA si incontreranno per la prima volta in Italia per vedere sul campo le soluzioni in fase di studio.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è richiesta la registrazione da inoltrare all’indirizzo irid@aral.lom.it o fax al nr. 0373-81582.

Ricordiamo che lo scopo del progetto LIFE ARIMEDA è quello di esplorare nuove soluzioni tecniche per un uso efficiente degli effluenti di allevamento per la fertilizzazione delle colture. Le sperimentazioni sono condotte contemporaneamente in Italia e Spagna in aree caratterizzate da elevata densità di carico zootecnico.

Durante la giornata del 5 luglio vedremo come, attraverso l’irrigazione a goccia e la sub-irrigazione e la distribuzione mediante pivot, si applicano gli elementi fertilizzanti presenti negli effluenti. Questi ultimi sono stati precedentemente trattati per evitare rilasci in acque superficiali e profonde, sia l’emissione in atmosfera soprattutto della componente ammoniacale.

Programma

9.00Azienda Horti Padani Societa’ Agricola S.S – Via Canova Gambino, Pieve D’olmi (CR)
Dimostrazione del sistema di filtrazione e dosaggio per la fertirrigazione con digestato e distribuzione mediante pivot. Visita agli appezzamenti dove viene effettuata la sperimentazione.

11:00Azienda SOCIETÀ AGRICOLA AGRIFERR SAS – Strada Prov. 64, Rivarolo Mantovano (MN)
Dimostrazione del sistema di microfiltrazione del digestato e di distribuzione mediante sistema a goccia. Visita degli apezzamenti dove viene effettuata la sperimentazione.

12.45Ritrovo e pranzo presso il Palazzo Comunale Rivarolo Mantovano – Via Gonzaga, 39

14.00Workshop: La fertirrigazione con effluenti di allevamento: aspetti tecnici e operativi

Il Progetto LIFE-ARIMEDA
Dolores Quílez Saez de Viteri – CITA – Coordinatore del Progetto

Le azioni previste e i risultati attesi dalle prove in campo
Giorgio Provolo, Viviana Guido – DISAA UNIMI

Tavola Rotonda: Prospettive tecniche e gestionali della fertirrigazione
Discussione con i partner italiani e spagnoli del progetto, le aziende agricole coinvolte, funzionari e tecnici

16.30Chiusura dei lavori

Il modulo per l’iscrizione è disponibile a questo link.

Si prega di inoltrarlo a irid@aral.lom.it o fax al nr. 0373-81582.

Segui ACQUAFERT Agri sui social!

Potrebbe interessarti anche:

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Nuovi prodotti, agevolazioni fiscali ed economiche. Il 2018 per IDROFOGLIA sembra essere carico di innovazioni tecnologiche ed opportunità che ACQUAFERT Agri è pronta ad offrire a tutti i suoi clienti.

Speciale vigneti e viticoltura sostenibile

Una gestione sostenibile del vigneto è sempre più richiesta. Vediamo due strumenti che eliminano la dispersione di fitofarmaci e prodotti chimici nell’ambiente.