L'automazione supera le distanze e gli ostacoli naturali

SISTEMI RADIO PER IRRIGAZIONE DI ULTIMA GENERAZIONE

I sistemi radio lavorano insieme alle centraline meteorologiche e di controllo di ultima generazione. Grazie alle onde radio le informazioni vengono trasmesse e ricevute anche a diversi chilometri di distanza, viaggiando su terreni difficili come quelli collinari.

Speciale viticoltura

Una stazione meteo nel vigneto per ridurre malattie e pesticidi

Il sistema RADIO lavora insieme al sistema di controllo irrigazione con centraline di ultima generazione. Valvole, contatori e ogni apparecchio di monitoraggio remoto viene collegato alle unità di campo (RTU) che tramite sistema wireless, via onde radio, si connettono con la centralina del sistema. In questo modo si instaura una comunicazione radio su vasta scala che consente sia l’esecuzione di comandi di apertura e chiusura delle uscite, sia la lettura dello stato degli ingressi connessi (digitali e analogici).

Il sistema gode di tutti i vantaggi delle centraline di controllo di ultima generazione tra cui:

  • Invio di allarmi in caso di malfunzionamento dell’impianto (es. eccessivo o ridotto apporto idrico al settore in funzione).
  • Gestione dei sensori di controllo agronomico (umidità, temperatura, pressione atmosferica, ecc.) utili per un più efficiente sfruttamento delle risorse, quali acqua, prodotti antiparassitari, concimi…

Il sistema RADIO è stato progettato per un basso consumo energetico: è alimentato da un sistema DC a batteria ricaricabile anche ad energia solare.

Il segnale radio ha un raggio d’azione di 2.5 km, ma può essere implementato, utilizzando vari rilanci, fino ad una distanza di 30 km.

SISTEMA RADIO ACQUAFERT AGRI

Si consiglia di implementare il sistema radio ad una centralina meteo e di controllo nei seguenti casi:

N

Appezzamenti di grandi dimensioni

Se un’azienda ha terreni molto vasti o si trova in aree difficili, per esempio in zone collinari. Questo sistema supera le barriere in maniera wireless, senza bisogno di cavi o tubature.

N

Difficoltà nell'interramento dei cavi

Il sistema RADIO sfrutta le comunicazione via etere per i comandi di apertura e chiusura. Non è necessario interrare tubi o cavi che, in caso di malfunzionamento, complicherebbero un rapido intervento risolutivo.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Inviaci una richiesta!
Ti risponderemo al più presto: chiariremo i tuoi dubbi e, eventualmente, programmeremo la visita di un nostro consulente.

CENTRALINE METEO E DI CONTROLLO

**Speciale Viticoltura**

L’utilizzo di dati empirici aiuta a prevedere situazioni dannose per le colture a vantaggio di una migliore programmazione del lavoro e di un risparmio di acqua, manodopera, energia, fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?