Il 23 dicembre 2022 la candidata Presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha visitato l’Oglio Po. Durante la giornata, accompagnata dai Sindaci di Rivarolo del Re Luca Zanichelli e di Cicognolo Angelo Bergamaschi, ha avuto modo di visitare le officine meccaniche e gli uffici di ACQUAFERT. Con questa visita ha mostrato la propria attenzione per un’importante realtà produttiva locale quale è ACQUAFERT, ma anche di essere consapevole della centralità di un comparto, quello agricolo, primario per ampie aree lombarde, ora impegnato ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Uno degli obiettivi di questa visita è stato infatti quello di comprendere le sfide che gli agricoltori stanno affrontando in Regione Lombardia, soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti climatici e i loro effetti sull’agricoltura locale. Nell’ambito della visita, Letizia Moratti è stata informata su come ACQUAFERT utilizzi la tecnologia per fornire ad agricoltori e allevatori un modo più efficiente di coltivare le colture e aumentare le rese. Utilizzando sistemi di monitoraggio satellitare e tecniche di irrigazione avanzate, ACQUAFERT aiuta gli imprenditori agricoli a massimizzare la produzione riducendo al minimo i costi associati a risorse scarse come acqua, fertilizzanti e tempo da dedicare alla gestione delle coltivazioni.

Durante la visita si è discusso di come i progressi tecnologici si siano rivelati fondamentali per la gestione dei terreni e delle colture: droni e sensori monitorano i terreni in modo più efficiente e possono fare la differenza quando si tratta di prendere decisioni sul campo. L’accesso a queste tecnologie è quindi importante per gli agricoltori della Regione Lombardia. La validità di questi nuovi impianti è duplice perchè aiutano gli imprenditori agricoli ad aumentare i loro rendimenti, ma al contempo proteggono l’ambiente evitando sprechi di acqua e inquinamento atmosferico derivante da reflui zootecnici. Inoltre, l’accesso alle moderne tecnologie permetterebbe agli agricoltori della Regione Lombardia di diventare più competitivi nell’economia globale di oggi. Affinchè le politiche di sostegno all’agricoltura abbiano successo, è tuttavia importante che tutte le parti interessate – agricoltori, autorità locali, imprese – collaborino.

La visita di Letizia Moratti ad Acquafert è stata quindi un’ottima occasione per mettere in luce le esigenze degli agricoltori lombardi e scoprire come la moderna tecnologia possa aiutarli ad aumentare i loro raccolti riducendo i costi e gli sprechi.  

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?