Il prossimo 20 e 21 giugno ACQUAFERT Agri parteciperà ad ENOVITIS IN CAMPO con importanti novità. La location scelta è la Tenuta Trerose di Montepulciano (SI) dove dal 2013 è in funzione uno dei nostri impianti di irrigazione.

 

80 Ettari di vigneto incorniciano le Tenuta Trerose di Montepulciano, sede del prossimo ENOVITS IN CAMPO, appuntamento annuale organizzato dall’Unione Italiana Vini. Qui e negli altri vigneti del Gruppo Bertani Domains, ACQUAFERT Agri ha curato la realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia e i sistemi di pompaggio e filtraggio.

Un occhio di riguardo per l’estetica

Lo splendido contesto della tenuta Trerose richiedeva una particolare attenzione al lato estetico, oltre ad un efficiente sistema di bagnatura. Per questo motivo si è scelto di utilizzare una speciale ala gocciolante di colore marrone abbinata a raccordi verdi che limita l’impatto sui dolci declivi senesi.

In questo modo il sistema di irrigazione a goccia sottochioma si mimetizza perfettamente tra i filari e non deturpa il paesaggio toscano.

Irrigazione su dislivelli

L’impianto irriguo della Tenuta Trerose sfrutta l’acqua di due piccoli laghetti situati a valle del vigneto. I nostri progettisti hanno dovuto ideare una soluzione che compensasse un dislivello di circa 100 metri. Hanno quindi implementato delle valvole locali per ridurre e controllare la pressione dell’acqua così da evitare colpi d’ariete e risucchi. Due gruppi di pompaggio con altrettante motopompe e due filtri automatici servono la linea principale che si dirama a pettine e va a servire tutti i punti più lontani ed elevati.

Dal 2013 ad oggi il sistema di irrigazione installato da ACQUAFERT Agri copre efficientemente il fabbisogno idrico degli 80 ettari di vigneto, evitando sprechi e mantenendo una bagnatura ottimale e una concimazione precisa e puntuale. 

Il nuovo sistema NETBEAT™ di Netafim

In occasione di ENOVITIS IN CAMPO 2019, ACQUAFERT Agri e Netafim interverranno nella presentazione del programma Nutripreciso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. L’appuntamento è previsto per il pomeriggio di giovedì 20 giugno.

Durante la manifestazione sarà, inoltre, presentato in esclusiva l’innovativo sistema NETBEAT™ di Netafim, l’unico sistema intelligente che in tempo reale integra monitoraggio e analisi di tutti i dati connessi al sistema di irrigazione e fertirrigazione, producendo informazioni a supporto decisionale dell’agricoltore.

NETBEAT™ invia in cloud sia i dati relativi ai processi irrigui, sia le informazioni raccolte mediante applicazioni terze: un punto di forza del sistema, infatti, è proprio l’ampia integrazione con app ed elaborazioni di altri fornitori. Una volta elaborati, i risultati vengono inviati all’agricoltore sottoforma di supporto tecnico, suggerendo in tempo reale soluzioni adeguate alla situazione delle colture. Ovviamente, tutto è gestibile da remoto.

ACQUAFERT Agri è stata selezionata tra tutti i rivenditori italiani per offrire in anteprima questo prodotto.

Il 20 e 21 giugno i nostri tecnici e quelli di Netafim saranno a disposizione per illustrare il nuovo sistema intelligente Netbeat™ e le caratteristiche dell’impianto irriguo della Tenuta Trerose a tutti gli ospiti di ENOVITIS IN CAMPO.

× Contattaci via WhatsApp