Nel 2016 è stato varato il Piano Nazionale Industria 4.0, che dal 2018 dovrebbe prendere il nome di Piano Imprese 4.0. Si tratta di un insieme di opportunità volte alla diffusione della digitalizzazione e dello sviluppo tecnologico delle imprese italiane. Anche i prodotti ACQUAFERT Agri beneficiano dei bonus, vediamo in che modo.

Cos’è il piano industria 4.0?

Secondo le previsioni, il prossimo futuro dell’industria di ogni genere sarà segnato dal passaggio alle tecnologie digitali e all’interconnessione. Software e app governeranno processi automatici che fino ad ora hanno richiesto la presenza umana.

Ciò porterà ad una riduzione dei costi delle lavorazioni e ad un maggior controllo.

Questo cambiamento è già evidente anche in agricoltura, con l’introduzione di controlli satellitari, gestioni remote di sistemi irrigui e sonde per la misurazione delle condizioni ambientali e di crescita.

Per favorire e sostenere questo cambiamento nel 2016 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha varato il Piano Industria 4.0. In esso sono contenuti diversi provvedimenti e agevolazioni per gli imprenditori che desiderino rinnovare il proprio parco macchine.

Quali sono le agevolazioni del Piano Industria?

Le agevolazioni del Piano Industria per gli imprenditori agricoli sono:

Quali macchinari e impianti ACQUAFERT Agri rientrano nelle agevolazioni?

I nuovi prodotti IDROFOGLIA, i sistemi di automazione e controllo remoto e in generale tutti gli investimenti

in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Dal Ministero dello Sviluppo Economico

L’iper e il super ammortamento possono essere richiesti dagli imprenditori agricoli con sede fiscale italiana se effettuano un ordine con pagamento di almeno il 20% del totale entro il 31/12/2017.

Il macchinario dovrà poi essere consegnato entro il 30/09/2018.

Per maggiori informazioni e per tutte le altre forme di agevolazione si rimanda al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Stai pensando di rinnovare impianti e macchinari?

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?