Efficienza, risparmio, aumento della redditività e miglioramento delle colture. L’agricoltura di oggi si avvia verso le smart farm, aziende agricole altamente tecnologiche dove analisi, controllo e automazione eliminano sprechi e scarti e studiano le reali necessità di ogni centimetro quadrato di suolo.

Venerdì 23 settembre 2016 Acquafert AGRI e DEKALB – Monsanto, con la collaborazione di Netafim Italia, presentano una giornata in campo dal titolo TECNOLOGIE INNOVATIVE PER UNA GESTIONE IRRIGUA EFFICIENTE. A Ghisalba (BG) presso l’Azienda Agricola Pianura i partecipanti potranno vedere in funzione su parcelle di mais impianti di irrigazione a  pivot per 90 ettari e in subirrigazione per 30 ettari abbinati alla soluzione  AquaTEK® di DEKALB.

Durante la mattinata Giulio Carrara, direttore dell’azienda agricola, parlerà della decisione di passare da un sistema di irrigazione a scorrimento ad un impianto su 3 pivot a torre centrale e 5 settori di subirrigazione da 6 ettari ciascuno. Andrea Guidetti, di Acquafert AGRI, spiegherà come la nuova soluzione ha consentito l’utilizzo totale dei terreni, senza tare nei contorni pivot, e di come si è giunti a risparmiare fino ad un terzo dell’energia e dell’acqua con il controllo delle portate per singolo settore. Tutto costantemente monitorato via smartphone e pc.

L’impiego del software AquaTEK® di DEKALB ha consentito di affinare ulteriormente l’efficienza del sistema idrico. Sarà Michele Mazzoleni a mostrare l’utilizzo di questo programma di nuova generazione che incrocia i dati satellitari sullo stato della coltura, i dati meteo e le analisi del suolo. La mappa del terreno ottenuta viene costantemente aggiornata e permette di irrigare solo se serve, dove serve, quando e quanto serve.

L’evento inizierà alle 9.00 presso il Centro Congressi dell’Hotel La Muratella di Cologno al Serio. Successivamente i partecipanti si trasferiranno presso l’azienda agricola Pianura di Mornico al Serio dove vedranno in funzione le diverse soluzioni. La giornata si concluderà con il pranzo offerto presso l’Hotel Muratella.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione alla pagina http://gestione-irrigua-efficiente.eventbrite.it o contattando la segreteria organizzativa allo 0372 835672 o all’e-mail info@acquafert.it.

Leggi il programma
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?