(+39) 0372 835672 agri@acquafert.it

Impianti BIOBED

** Speciale viticoltura - Primavera 2017 **

Dopo l’aspersione di fitofarmaci e prodotti chimici, il lavaggio degli atomizzatori può rappresentare un problema. Un impianto biobed permette il risciacquo degli strumenti in un’area di sicurezza che impedisce ai liquidi reflui di filtrare nel terreno e arrivare alle falde.

Impianto Biobed ACQUAFERT
Impianto Biobed ACQUAFERT

La qualità dei prodotti agricoli è legata alla qualità dell’acqua e del suolo su cui crescono. Il biobed evita la dispersione di fitofarmaci e prodotti chimici sul terreno e nelle falde con un miglioramento della qualità delle colture e grandi benefici per aziende, individui e ambiente.

SISTEMA BIOBED Acquafert Agri

Il biobed è un semplice sistema che impedisce la dispersione nel suolo e nell’acqua di fitofarmaci e prodotti chimici. Queste sostanze vengono utilizzate nelle aziende agricole in presenza di infestanti o a scopo preventivo. Una volta terminato il lavoro le irroratrici vanno svuotate e pulite. Il residuo non dovrebbe essere sversato sul suolo: il principio attivo presente potrebbe contaminare il terreno per molto tempo o, nella peggiore delle ipotesi, finire nelle falde.

ACQUAFERT AGRI crea un’area biobed in cui si procede in sicurezza al lavaggio degli atomizzatori. Una speciale copertura impermeabile impedisce ai residui di filtrare nel terreno e l’acqua carica di inquinanti viene convogliata in apposite sacche evaporative, mentre i residui restano fissati alla speciale sacca adesivante. Quando il residuo chimico raggiunge un determinato livello, la sacca sarà smaltita e sostituita.

Le vasche di raccolta devono essere protette dall’acqua piovana per evitare che un’eccessiva quantità di liquido tracimi e finisca sul terreno.

Ogni impianto biobed deve essere correttamente dimensionato e posizionato.

Cosa serve per installare un biobed?

N

Calcolare il volume dell’acqua di lavaggio impiegata in un anno

N

Uno spazio piano lontano da falde acquifere

Il sistema biobed per il lavaggio degli strumenti che distribuiscono fitofarmaci può essere abbinato all’installazione delle centraline meteorologiche.

"

Previsioni del tempo

Permettono di programmare l’aspersione dei prodotti fitosanitari e il risciacquo degli atomizzatori lontano dai periodi di pioggia.

"

Evitano

Un eccessivo accumulo di acqua nelle sacche di contenimento.

STAZIONI METEO **Speciale Viticoltura**

Una stazione meteo nel vigneto per ridurre malattie e pesticidi.

Approfondisci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni:
ti risponderemo quanto prima inviandoti tutte le informazioni necessarie ed eventualmente programmando la visita di un nostro consulente.

Continua

Richiedi il sopralluogo di un tecnico presso la tua azienda!

Telefono (+39) 0372 835672 – Email agri@acquafertpool.it

INVIACI LA TUA RICHIESTA, RISPONDEREMO A BREVE.