Continuano le sperimentazioni del progetto LIFE ARIMEDA per la riduzione in agricoltura delle emissioni ammoniacali dovute all’utilizzo dei reflui. Il 4 e 10 luglio si terranno due giornate dimostrative su alcuni degli appezzamenti interessati dal progetto.

Il contenimento in agricoltura delle emissioni di ammoniaca è ormai da quasi due anni al centro della ricerca del progetto europeo LIFE ARIMEDA. Per mostrare risultati, strumentazioni e macchinari, si terranno nei prossimi giorni ben due incontri in altrettante località lombarde con l’intervento dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di ACQUAFERT Agri con i partner italiani del progetto

Obiettivo del progetto e delle giornate tecniche è dimostrare  come sia possibile intervenire concretamente sulla quantità di ammoniaca prodotta applicando tecniche di fertirrigazione già presenti e alla portata di tutti.

L’introduzione di questi sistemi innovativi permetterebbe di utilizzare in maniera proficua ed efficiente il liquame/digestato diluito in acqua direttamente nei sistemi di irrigazione a goccia e pivot. Nelle due aziende agricole sede delle giornate dimostrative in campo, la distribuzione sarà effettuata in copertura su mais.

Durante i due incontri tecnici gli ospiti potranno visitare i sistemi di filtrazione e dosaggio di effluenti per la fertirrigazione con pivot e goccia e  i campi sperimentali.

Contestualmente sarà presentato il progetto europeo LIFE ARIMEDA, con le azioni previste e i risultati attesi dalle prove in campo.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è accreditato per la formazione continua dei Dottori Agronomi e Forestali per 0,375 CFP (Reg 3/13 CONAF).

Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi alla Dott.sa Viviana Guido (+39 347 512 0083) e al Dott. Flavio Sommariva (+39 335 678 7121). 

Giovedì 4 luglio 2019 – Ore 9:30

Azienda Agricola CASCINA CASTELLAZZO – Villanterio (PV)

Coordinate GPS: 45° 13′ 51.26″ N – 9° 21′ 57.13″ E

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Visita agli impianti e ai campi sperimentali 

12.30 – Saluti finali davanti ad un fresco buffet

Mercoledì 10 luglio 2019 – Ore 9:30

Società Agricola LA MADDALENA, Orzinuovi (BS).

Coordinate GPS:  45° 23′ 45.64″N – 9° 57′ 11.58″E

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Visita agli impianti e ai campi sperimentali 

12.30 – Saluti finali davanti ad un fresco aperitivo 

Segui ACQUAFERT Agri sui social!

Potrebbe interessarti anche:

LIFE ARIMEDA, i risultati del 2020

LIFE ARIMEDA, i risultati del 2020

A giugno 2021 il progetto europeo LIFE ARIMEDA volgerà al termine. I partner italiani e spagnoli, che dal 2017 lavorano alla riduzione dell’azoto ammoniacale in fase di distribuzione dei reflui, presenteranno un quadro completo della situazione.

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Novità ed agevolazioni sui prodotti IDROFOGLIA

Nuovi prodotti, agevolazioni fiscali ed economiche. Il 2018 per IDROFOGLIA sembra essere carico di innovazioni tecnologiche ed opportunità che ACQUAFERT Agri è pronta ad offrire a tutti i suoi clienti.

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?